CORTECCIA

corteccia
/cor·téc·cia/
Lat. corticĕa, femm. dell’agg. corticĕus, der. di cortex -tĭcis ‘scorza’ ≈ inizio sec. XI
sostantivo femminile
  1. Parte periferica del fusto e della radice delle piante, distinta in c. primaria e secondaria : la prima costituita dai tessuti che stanno fra l’epidermide e l’endodermide, la seconda dai tessuti (cribro, parenchima, ecc.) originati dal cambio verso l’esterno dell’organo.
  2. In anatomia: corteccia cerebrale, la sostanza grigia che forma lo strato superficiale degli emisferi cerebrali, costituita essenzialmente da cellule nervose.
  3. progetto musicale di Pietro Puccio, Alessandro Parilli e Simone Pirovano.

 

CORTECCIA, la pelle dell’involucro. Un progetto musicale che tra poco vedrà la luce.
Nome del gruppo e del disco, denso di tracce umane e flora, pensieri e minerali, rami e rivoluzioni.

[tratto da corteccia.org]

qui la loro pagina facebook 

L’artista, illustratore, insegnante, musicista Pietro Puccio ( § ) leader del progetto musicale CORTECCIA mi ha chiesto di partecipare alla realizzazione e personalizzazione di 1 dei 100 booklet d’autore.
Con in mano un libretto “vergine” , senza immagini, senza l’influenza delle tracce sonore ma solo con il mondo evocato dalle parole dei testi ho cercato di mescolare la ripetitività e i movimenti che vari tipi di corteccia disegnano in natura, combinandoli con un segno illustrato che il testo mi rievocava per poi riprodurre la ruvidità della corteccia con il ricamo.

Questo è il booklet che ho realizzato.

13867000_10153706580830918_1071442885_n

 

qualche work in progress

 

/ matita + ricamo /

 

You may also like