ItaliAtelier

ItaliAtelier

ItaliAtelier è la scuola di sartoria e modellistica italiana che frequento da ormai due anni. La scuola si trova a Milano (zona Moscova) è stata fondata da Maria Giovanna Ciccarone LA MAESTRA che, insieme a Renzo Santi IL MAESTRO, trasmettono tutte le loro competenze e sapere.

Avevo iniziato tre anni fa con un semplice corso di sartoria con l’intento di non far arrugginire la macchina da cucire dei miei genitori (una PFAFF degli anni 80). Ebbene mi si è aperto un mondo meraviglioso e volevo saperne di più.
I mille corsi che offrivano le varie scuole di Milano non mi soddisfacevano.
Avevo bisogno di una realtà genuina, anche perché ero all’inizio per cui avevo bisogno di una realtà che oltre a passarmi delle nozioni tecniche riuscissero a trasmettere amore e passione per quest’arte.

E ho trovato loro.

Lezioni praticamente private, ogni allievo è seguitissimo. Professionalità e passione e tanta umiltà ma anche tanta felicità. Da una parte c’è il percorso di studio (i livelli e tutto l’elenco di cartamodelli e progetti da realizzare) dall’altra parte non elencato c’è esperienza tramandata, curiosità, confronto e racconti di vita vissuta e di storia del costume.

Per adesso ho pubblicato vecchi modelli fatti con poca esperienza e un po’ da autodidatta (di cui sono comunque orgogliosa nonostante qualche errore qua e là) a breve pubblicherò i lavori realizzati sotto la loro supervisione non privi di errori (mea culpa).

peace&love

You may also like